Pasteis de Nata di “Povere creature”

È vero che ormai, stando comodi a casa propria, abbiamo mille possibilità per vedere i film, anche di brevissima uscita, ma, per me, il cinema rappresenta quel luogo magico e meraviglioso dove le immagini proiettate sul megaschermo assumono una maggiore rilevanza e di conseguenza la percezione che si ha del film è amplificata, ma tanti altri sono i vantaggi dell’andare al cinema che non sto qui ad elencare…

Pochi giorni fa, sono andato al cinema a vedere “Povere creature”, che dire…strepitoso!!!

Un mix di fantasy, commedia, dramma realizzato dal regista greco Yorgos Lanthimos e con un cast eccezionale (Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo etc.).

Il regista, con questo film ha voluto continuare la sua rappresentazione della mostruosità dell’animo umano già intrapresa nei suoi lavori precedenti, come non citare “La favorita”. Per sintetizzare, si può asserire che la pellicola è una sorta di rilettura fantasiosa del mito di Frankestein dove, oltre a presentare il “mostro”, si parla anche di trasformazione e di libertà. Questa trasformazione è ben evidente nel personaggio interpretato dalla bravissima Emma Stone dove, per tutta la durata del film, si può assistere al suo graduale cambiamento fisico ed intellettuale tanto da meritarsi la candidatura ai prossimi premi Oscar come migliore attrice protagonista.

TRAMA

Bella Baxter (Emma Stone) è una donna emancipata, lunatica e molto sensuale che, per sfuggire al marito violento, ha un incidente che la porta alla morte. Il suo cadavere viene preso dallo scienziato Godwin Baxter (Willem Dafoe) che la riporta in vita. Da quel momento la donna vivrà sotto la protezione del dottore fino a quando però, Bella non sentirà l’esigenza di scoprire il mondo e deciderà di fuggire insieme all’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) permettendole di guadagnarsi la totale libertà.

RICETTA

Durante il soggiorno di Bella con l’avvocato a Lisbona, la donna assaggia ed apprezza il dolce simbolo della città portoghese, il Pasteis de Nata e, naturalmente, non potevo esimermi nel proporvelo, tanto che, come sempre, l’ho preparato e l’ho assaggiato per voi…

Ingredienti: (per la pasta sfoglia) 115 g di burro o margarina; 165 g di farina 00; 1 pizzico di sale e 100 ml di acqua. (Per lo sciroppo) 175 ml di acqua, 200 g di zucchero; buccia di un limone e 1 bastoncino di cannella. (Per la crema) 17 g di amido di mais; 25 g di farina 00; 250 ml di latte; 5 tuorli ed un pizzico di sale.

Preparazione:

per prima cosa è necessario preparare la pasta sfoglia. Ricoprire il burro con della carta forno e con l’aiuto di un mattarello appiattirlo dandogli un a forma rettangolare e metterlo in frigo per 15 minuti. Nel frattempo creare una fontana di farina con un buco al centro, aggiungere il sale e piano piano versare l’acqua ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, prendere il panetto, stenderlo con il mattarello cercando di dare una forma rettangolare, prendere il burro e posizionarlo al centro dell’impasto ed avvolgerlo con lo stesso, girare l’impasto mantenendo la forma rettangolare. Allungare l’impasto con il mattarello e piegarlo a metà. Questa operazione va ripetuta due volte. Ristendere l’impasto, lasciando sempre la forma rettangolare, inumidirlo leggermente con acqua e poi arrotolarlo. Avvolgerlo con della pellicola e metterlo in frigo per 15 minuti.

Nell’attesa si può passare alla preparazione dello sciroppo. In un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero, la buccia di un limone e la stecca di cannella. Portare a bollore per 2 minuti, poi togliere la buccia di limone e la stecca di cannella e lasciar riposare.

2 pensieri riguardo “Pasteis de Nata di “Povere creature”

Lascia un commento